Muddica

Milano, Itália
Entrata
Photo © Studio DiDeA
Photo © Studio DiDeA
Il progetto sceglie materiali intensi come il legno, il metallo mattoni a vista e gres, che caratterizzano l’intero locale, creando un’atmosfera calda ed informale.
Photo © Studio DiDeA
Photo © Studio DiDeA
Photo © Studio DiDeA
vista dal bancone
Photo © Studio DiDeA
Tre tavolini dotati di ruote scorrono lungo un binario in ferro. Una serie di sgabelli alti in ferro nero completano questo primo ambiente, dedicato a consumazioni veloci.
Photo © Studio DiDeA
la sala riservata alla cena
Photo © Studio DiDeA
nel muro portante in mattoni rossi è stato ricavato l'arco che da accesso alla sala per la cena
Photo © Studio DiDeA
Arquitectos
Studio DiDeA
Ano
2015
Cliente
Adriano Egitto

Quella che una volta era una sartoria in zona Porta Romana viene trasformata dallo studio siciliano DiDeA nel bistrot ‘Muddica’ dall’atmosfera informale, dove gustare e acquistare le eccellenze gastronomiche siciliane.
Nonostante la metratura contenuta di 50 metri quadrati del locale, gli architetti sono stati capaci di interpretare la richiesta del committente di avere uno spazio a doppia funzione, creando due fasce orizzontali : la parte bassa dedicata alla degustazione, la parte alta all’esposizione dei prodotti su scaffalature.
L’ingresso è definito da un grande bancone in legno e ferro; sul lato opposto, tre tavolini dotati di ruote scorrono lungo un binario in ferro. Una serie di sgabelli alti in ferro nero completano questo primo ambiente, dedicato a consumazioni veloci.
Particolare attenzione agli elementi materici è stata dedicata anche in fase di smantellamento, quando durante i lavori di ristrutturazione sono emersi e quindi mantenuti a vista i soffitti originali in legno, e un muro portante in mattoni rossi nel quale è stato ricavato l’arco che apre sulla sala successiva, riservata alla cena.
Anche qui l’ambiente è caratterizzato dall’uso dei due materiali predominanti, il legno e il ferro che si incontrano ancora negli arredi - sedie e tavoli- tutti disegnati su misura dallo studio e realizzati da artigiani siciliani.
Le finiture giocano su contrasti cromatici : in tutto il locale il pavimento è in mattonelle esagonali di gres grigio.
Sulla parete del retro bancone, piastrelle vintage bianche danno continuità alle pareti chiare del locale, ed enfatizzano il nero delle scaffalature in ferro.
Le scaffalature fungono anche da supporto a lampade applicate in diversi punti ed orientabili.

Projetos relacionados

  • Shanghai Suhe MixC World
    KOKAISTUDIOS
  • Welcome to the Stage!
    Kjellander Sjöberg
  • Hovering Kan-Too – Great Bay Area Center Showroom
    Wutopia Lab
  • Stockwell-Rodríguez Residence
    Belmont Freeman Architects
  • Haunsbergstraße | 1. Preis
    Architektinnen Schremmer.Jell ZT GmbH

Revista

Outros projetos por Studio DiDeA

Enoteca Zangaloro
Palermo, Itália
Bistrot Cento61
Palermo, Itália
Existenz Minimum Casa A223
Palermo, Itália
Casa A157
Palermo, Itália
Casa A236
Palermo, Itália